Laboratorio di Tecnologia Disegno e Progettazione
Sezione Elettrotecnica e Automazioni
Responsabile
Prof. Pascuzzi Antonio
Prof. Sorrentino Osvaldo
Assistente Tecnico Morcavallo Aldo
Il Laboratorio di T.D.P N.1 è utilizzato dagli alunni che frequentano la specializzazione di Elettrotecnica e Automazioni.
Il Responsabile del Laboratorio è il Prof. Pascuzzi Antonio che insegna Laboratorio di T.D.P. nella sezione BE, nella sezione AE insegna il Prof. Sorrentino Osvaldo, il laboratorio è curato dall'Assistente Tecnico Aldo Moarcavallo.
Laboratorio di notevole importanza per quanto attiene la disciplina, nella classe III le esercitazione riguardano gli impianti elettrici di tipo civile e l'introduzione dell'elettronica di base attraverso l'utilizzo delle tavolette Breadboord.
Nella classi IV le esercitazioni si rivolgono agli impianti di tipo industriale e l'introduzione dello studio del Programmatore logico Controllato (PLC) con lo studio della logica programmata.
Nelle classi V le esercitazioni prevedono che gli allievi utilizzano i PLC effettuando varie esercitazione di automazione industriale.
La parte teorica della disciplina è insegnata da:
Corso A e B dai Prof. Longobucco Antonio, Prof. De Simone Angelo, Prof. Cesario in sostituzione del Prof. Bafaro Fernando.
================================
Laboratorio di Robotica (Informatica)
Laboratorio realizzato nell’ambito dei progetti cofinanziati dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale;
INT/7242/5 2007 F.E.S.R. PREGRESSI Anno scolastico2008/2009;
Codice Progetto B-4-FESR-2007-93
Obiettivo: Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l'apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche.
Azione B4 - Laboratori di settore per gli istituti professionali, tecnici e artistici
Il laboratorio è destinato agli alunni di informatica e le sue principali caratteristiche sono:
n. 18 postazioni studente (Personal Computer multimediale);
n. 1 postazione docente (Personal Computer multimediale);
n. 1 telecamera motorizzata controllabile via ip;
n. 1 Lavagna Interattiva (vedi foto sopra);
n. 1 Stampante Laser di rete a colori;
n. 13 Kit di robotica
================================
LABORATORI SCIENTIFICI
LABORATORIO DI CHIMICA:
dotato di LIM e di n.1 PC, collegamento ad internet,attrezzature per lo svolgimento delle esperienze didattiche.
LABORATORIO DI FISICA N.1:
dotato di video proiettore, schermo per proiezione, n.1Pc e collegamento ad internet,attrezzature per lo svolgimento delle esperienze didattiche.
LABORATORIO DI FISICA N.2:
dotato di video proiettore, schermo per proiezione, Pc collegati ad internet,nelle attrezzature per lo svolgimento delle esperienze didattiche è presente anche un mini sistema con pala eolica.
LABORATORIO DI SCIENZE:
dotato di LIM, n. 1PC docente. n.12 PC studenti,collegamento ad internet,attrezzature per lo svolgimento delle esperienze didattiche.
LABORATORIO LINGUISTICO:
dotato di LIM, n.1 PC docente, n.20 PC studente, e collegamenti internet con ADSL da 6Mb, lo stesso viene utilizzato nella mattinata per le ore curriculari , mentre nel pomeriggio è a disposizione per videoconferenze o conversazione in madre lingua con allievi e docenti di altre nazioni.
LABORATORI MULTIMEDIALI 7
Sono laboratori tutti dotati di ADSL da 6Mb e una linea HDSL ,di LIM e con almeno 20 postazioni allievo ed una docente. Le postazioni consentono di acquisire filmati e audio provenienti da altre fonti multimediali. Il collegamento veloce ad internet con la linea HDSL consente videoconferenze, corsi e-learning e lavori di gruppo on line. Sono anche disponibili attrezzature digitali per la ripresa di filmati e fotografie, oltre che impianti dedicati sia all'elaborazione digitale del suono sia al montaggio audio-video e all'elaborazione di brevi filmati.
LABORATORI DI SETTORE 10
1) Laboratorio di robotica;
2) Laboratorio satellitare in grado di interagire con diversi satelliti in orbita geostazionaria;
3) Laboratorio ambientale per il rilevamento di inquinamento chimico,acustico ed
elettromagnetico fornito anche di due centraline meteorologiche;
4) Laboratorio di elettronica;
5) Laboratorio di disegno informatizzato (CAD);
6) Laboratorio di grafica multimediale;
7) Laboratorio di sistemi informatici;
8) Laboratorio di sistemi elettronici;
9) Laboratorio di meccatronica;
10) Centro lavorazione a Controllo Numerico.
Tutti i laboratori sono dotati di ADSL da 6Mb e una linea HDSL è vengono utilizzati per le attività previste in rete e connesse alle attrezzature dei laboratori . Si pone in evidenza il forte interesse suscitato nei giovani per i settori relativi alla robotica (gli alunni dell'itis Monaco si sono qualificati primi, a livello nazionale, nei campionati nazionali di 'Robocup' ed hanno rappresentato l'Italia ai campionati mondiali svoltisi in Messico), alla grafica computerizzata, alle attività multimediali.
I laboratori citati vengono utilizzati nella mattinata per le ore curriculari , mentre nel pomeriggio sono a disposizione dei partner della rete per attività di ricerca e/o esercitazioni rivolte sia agli allievi del territorio, ma anche ad attività di formazione per il personale appartenente agli enti del partenariato.
LABORATORIO MUSICALE
Il laboratorio è dotato di vasta strumentazione tra cui: tastiera elettronica, batteria elettronica chitarra elettrica e classica basso elettrico, tamburelli, fisarmonica ed altri, oltre ad impianto audio amplificato ed attrezzatura informatica per la registrazione ed elaborazione del sonoro. Sarà di sicuro e valido apporto per le attività musicali, teatrali che, in ambito della rete, si intendono attivare.